mercoledì 30 luglio 2014

Indirizzo IP dedicato sugli Azure Website

Quando si ha un indirizzo IP condiviso con altri siti / clienti (come accade in un ambiente multi-tenant), si possono avere alcuni problemi come, per esempio, vedersi inserito l'IP in una blacklist a causa del contenuto di altri siti.

L'unico modo affidabile per risolvere questo ed altri problemi è quello di configurare il website con un IP dedicato. Ciò significa che il sito utilizzerà un proprio IP, che quindi non sarà condiviso con altri siti. 

In Azure, è possibile facilmente ottenere un IP dedicato con l'attivazione dell'IP SSL. Questa opzione è disponibile solo per i siti del tier Standard e se il website utilizza un dominio personalizzato ci sono alcune considerazioni supplementari.

Se si utilizza un dominio personalizzato ed è stato configurato un record CNAME che punta al sito su Azure (ad esempio, mysite.azurewebsites.net), allora è piuttosto semplice - basta cambiare il record con il proprio provider DNS e quindi configurare IP-SSL.

Se, invece, è stato configurato un record A per risolvere l'hostname è necessario seguire questa procedura:

  1. Cambiare la mappatura dell'hostname (cioè www.mysite.com) da un record a un CNAME che punta al Website su Azure (cioè mysite.azurewebsites.net). Questa operazione non dovrebbe causare nessun downtime visto che entrambi i record risolveranno lo stesso indirizzo IP. Attendere un po' di tempo per essere sicuri che i DNS si siano replicati correttamente.
  2. Caricare un certificato valido per www.mysite.com sul Website utilizzando la pagina "Domains" nella tab "Configure". Normalmente il certificato va acquistato da un provider abilitato (una certification authority), ma se non si intende utilizzare effettivamente SSL, è possibile utilizzare un certificato auto-firmato che è facile da generare e, soprattutto, è gratis.
  3. Configurare un binding SSL IP Based per www.mysite.com. Questa opzione è disponibile sotto "SSL Binding" nella scheda "Configure". Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione "Configure SSL" nella guida per attivare l'SSL su Azure.

Nessun commento: