martedì 22 luglio 2014

Visual Studio Online ora supporta Azure Active Directory


Ieri il team vsalm di Microsoft ha iniziato il deploy dello sprint 68.

La parte più grande ed interessante dell'annuncio è la nuova fase del supporto di Azure Active Directory in VS Online. Hanno iniziato questo "viaggio" in maggio quando hanno annunciato le prime parti del supporto all'AAD a "Build". Poi hanno aggiunto alcune (poche) altre informazioni durante "TechEd" ma era una cosa passata un po' in sordina visto che, fino a questa settimana, non era possibile convertire o associare un account esistente ad AAD. Con questo deploy, invece, diventa possibile! Ufficialmente è in preview e quindi è necessario richiedere l'accesso alla funzionalità, ma sembra accettino tutte le richieste quindi non dovrebbe essere un grosso problema (anche perchè va fatto una volta sola). 

Con queste modifiche, è possibile:

  • Associare un OrgID (ovvero credenziali AAD/AD) alla sottoscrizione MSDN, se ce n'è una, ed usarla come grant per la licenza VSO
  • Creare un nuovo account collecato ad AAD
  • Collegare un account esistente ad AAD
  • Scollegare un account da AAD
  • Accedere sia con un Microsoft Account che con un OrgID (solo AAD oppure in sycn con l'Active Directory on premises) creando di fatto un SSO con le credenziali corporate, Office 365, ecc.



Per vedere tutti i dettagli riguardo il supporto AD e le altre cose incluse nell'update è possibile leggere il post originale di Brian Harry su MSDN.

Nessun commento: