giovedì 10 luglio 2014

Modifiche alle licenze di Visual Studio Online (in meglio)

La scorsa primavera Visual Studio Online ha visto la sua "promozione" da "Preview" a "General Availability". Tale processo ha incluso modifiche al branding, gli SLA, l'annuncio dei prezzi, la fine del programma early adopter e altro ancora.

Ora, il team VSO / TFS ha deciso di apportare questi due importanti cambiamenti al licensing (indicativamente nei prossimi due mesi):


  • qualsiasi account VS Online sarà in grado di avere un numero illimitato di utenti "stakeholder" con accesso ad un sottoinsieme di funzionalità, senza alcun costo aggiuntivo. 
  • il piano Visual Studio Online Advanced comprenderà l'accesso a tutte le funzionalità del Test hub.


Il team sta lavorando sodo per implementare questi cambiamenti di licenza e l'aspettativa è che avranno circa 2 sprint da copmletare per dinire tutto. Il che posizionerebbe la data effettiva di rilascio attorno a metà agosto.

In generale, l'obiettivo del team è quello di mantenere le licenze per VS Online e Team Foundation Server più "parallele" possibili - per limitare il grado di complessità. Come risultato, stanno evolvendo l'attuale esenzione dalle CAL di TFS "Work Item Web Access" per allinearla al modello di "stakeholder" di VSO. Ciò si tradurrà in più funzionalità a disposizione degli utenti TFS senza CAL. La speranza è di ottenere questo cambiamento a partire da Team Foundation Server 2013 Update 4.

Per leggere l'annunco originale di Brian Harry, visitate:
http://blogs.msdn.com/b/bharry/archive/2014/07/09/upcoming-vs-online-licensing-changes.aspx

Nessun commento: