giovedì 30 ottobre 2014

Mettere il Database sotto Source Control - eBook gratuito

Normalmente, un sistema di Source e Version control mostra enormi benefici nel coordinamento del lavoro dei team di sviluppo, garantendo un audit trail completo di tutte le modifiche ai file di codice e permettendo alla squadra di tenere traccia di qualsiasi versione specifica o build.

Anche gli sviluppatori di database possono (e dovrebbero...) trarre beneficio dal audit history e dalle funzionalità di change-tracking, c'è molto di più che salvare qualche script DB in una sottocartella dell'applicazione sul sistema di source control. A differenza di chi sviluppa applicazioni, i database developers non assemblano file e classi in un pacchetto applicativo, ma invece eseguono script che magari si alimentano a vicenda o da altri oggetti esistenti instaurando una stretta interdipendenza tra il codice ed i dati.

Per coprire quello che possiamo chiamare "Database Lifecycle Management", e considerare un ramo dell'ALM, RedGate ha sviluppato un interessante ebook gratuito, dal nome "SQL Server Source Control Basics".

Purtroppo, gli autori del libro hanno deciso di utilizzare SVN, ma i concetti chiave si possono applicare senza problami anche a Team Foundation Server o Visual Studio Online.

Tra gli argomenti trattati ci sono:
Concetti fondamentali dei sistemi di source control
Scegliere un sistema di version control per il database e definirne la struttura
Strategie di branch e merge
Automatizzare il versionamento del database ed il suo deployment
Introduzione al "Database continuous integration"

L'eBook offre una guida dettagliata sui concetti di Database source control con esempi chiari e completi.

Può essere scaricatoto, gratis, qui (disponibile solo in lingua inglese):

Nessun commento: