lunedì 27 luglio 2015

Deployare una Web App su Azure con la nuova Build di Visual Studio Online

In questo post vedremo come fare, iniziando da 0, a deployare una nostra soluzione su una Web App di Azure utilizzando la nuova Build di Visual Studio Online.
Per farlo, useremo esclusivamente il portale web di VSO.

Collegare Azure a VSO
Innanzitutto bisogna "far sapere" a Visual Studio Online che abbiamo un account Azure che vogliamo utilizzare come endpoint di deploy per la nostra soluzione.
Per farlo, dobbiamo andare nella parte dei setting del progetto (cliccando sull'apposito bottone  presente in alto a destra, dopo essere entrati nella pagina del progetto), cliccare sulla tab "Services", poi su "Add new Service Connection" ed infine su "Azure".


A questo punto si aprirà un popup dove dovremo inserire l'ID della sottoscrizione Azure che contiene o conterrà la web app da pubblicare, un nome (anche se il campo si chiama "Subscription Name", non è necessario usare il nome della sottoscrizione, si tratta di un campo di testo libero che ci servirà per identificare la sottoscrizione nel caso ne collegassimo più di una a VSO) e le modalità di autenticazione.
È possibile utilizzare sia un certificato (reperibile tramite il portale di Azure) sia direttamente le credenziali.

Fatto questo, la nostra subscription di Azure e il nostro account Visual Studio Online saranno collegati (almeno su questo team project).

Creare la build definition
Ora che abbiamo impostato la connessione tra VSO ed Azure, spostiamoci nella sezione Build del progetto e creiamo una nuova build definition di tipo deployment.


Siccome vogliamo deployare su Azure, nella sezione "Deployment" scegliere "Azure Website" come indicato nell'immagine.

Verrà create una nuova build definition con alcuni step da configurare.

Vediamo passo passo come procedere.


Il primo step rappresenta il vero e proprio processo di Build. È completamente configurabile, ma la cosa più importante è quella di definire il file di soluzione che dovrà essere utilizzato come source della build. Va selezionato nella casella indicata dalla freccia rossa.

Nel secondo step vanno inseriti i criteri di esecuzione post-build degli Unit Test. Se non abbiamo degli unit test (male...) oppure non vogliamo eseguirli (male anche questo :) ) possiamo eliminare questo step cliccando sulla "X" che compare spostanto il mouse su questo step.

Il terzo step è quello che ci interessa di più in quanto è quello che si occupa di fare il deploy del risultato della Build verso la nostra web app su Azure.


Qui troviamo un menu a discesa in cui, se l'associazione della sottoscrizione Azure è andata a buon fine, troviamo le nostre sottoscrizioni collegate a VSO e possiamo scegliere quella che faà da target per il deploy.
Nella casella successiva, denominata "Web App Name" dobbiamo inserire manualmente il nome della Web App di destinazione. Come vedete in realtà si tratta anche in questo caso di una Combo Box, ma al momento attuale le Web App già esistenti non vengono caricate automaticamente (non dimentichiamo che questa nuova build è ancora in preview).

Ecco quindi alcuni consigli e note:
  • Se inseriamo un nome di una web app che non esiste nella nostra sottoscrizione e che non esiste nella region selezioanta, verrà creata su Azure nella region selezionata
  • Se inseriamo un nome di una web app che non esiste nella nostra sottoscrizione ma che esiste già in quella region, verrà restituito un errore in fase di deploy
  • Se inseriamo un nome di una web app che esiste già nella nostra sottoscrizione ma che è in una region diversa, verrà restituito un errore in fase di deploy
  • Se inseriamo un nome di una web app che esiste già nella nostra sottoscrizione e che si trova nella region selezionata, il deploy utilizzerà quella web app e la aggiornerà

Quindi attenzione a quello che scriviamo :)

I due step rimanenti danno la possibilità di indicizzare e pubblicare i simboli della nostra applicazione (consigliato per poter avere informazioni aggiuntive in caso di eccezioni non gestite) e di pubblicare gli artifact risultati dalla build.

Quando abbiamo impostato tutti i parametri, possiamo salvare la nostra build definition assegnandole un nome.


Possiamo anche modificare i vari parametri di default navigando nelle varie tab per personalizzare la build secondo le nostre esigenze.

Deployamo!
Una volta completate le personalizzazioni, è il momento di lanciare la compilazione e di verificare che il processo di deploy vada a buon fine.

Per lanciare la build, utilizziamo il bottone "Queue build" presente nella toolbar della build definition oppure nel menu contestuale della build stessa.


Quando clicchiamo su quel bottone, il sistema accoderà una build su un agente di compilazione presente sui nostri server oppure in un datacente Microsoft (nel caso in cui abbiamo scelgto di utilizzare la build "hosted")
In ogni caso il progesso sarà visibile nella console real time presente sul web.

Prima verranno eseguiti i task di build e di test:


Poi, al successo di entrambi, il deploy verso azure:


Quando tutto sarà finito, avremo la nostra applicazione funzionante e deployata su Azure. Facile!

Nessun commento: