Brian Harry, sul suo blog, ha annunciato il nuovo rilascio di Visual Studio Online; rilascio che comprende anche l'attesa funzionalità di editing del codice direttamente dal portale web.
Vediamo come funziona.
Edit
Dopo essere entrati sulla Dashboard del Team Project che vogliamo gestire, andiamo sulla sezione "Code" e selezioniamo dal menù ad albero di sinistra uno dei file di codice sorgente.
Sulla destra si aprirà, come al solito, la schermata in sola lettura che contiene il codice. A differenza di quanto succedeva precedentemente, però, è disponibile un nuovo bottone "Edit".
Cliccando sul bottone, succederanno tre cose:
- La toolbar cambierà visualizzazione
- Nel menu ad albero il file selezionato verrà "marcato" con un * ad indicare che è in modifica
- Nella schermata sarà possibile apportare modifiche al codice sorgente
Una volta completata la modifica, è possibile (consigliato, a dire il vero...) inserire un commento nella textbox che verrà associato al checkin e premere sul pulsante di salvataggio (comparso nella toolbar).
Cliccato su "Save", la modifiche vengono salvate sul source control, viene creato un changeset e viene visualizzato un tooltip che ci informa dell'esito positivo dell'operazione, con un link alla visualizzazione del changeset stesso.
È anche possibile annullare le modifiche utilizzando il bottone "Discard", sempre nella toolbar.
Infine, se prima di fare il checkin vogliamo verificare le modifiche apportate, è possibile fare una diff tra il file residente sul source control e la nostra versione, utilizzando il pulsante all'estrema destra della toolbar.
Upload, Create, Rename, Delete
Oltre a modificare direttamente i sorgenti, è possibile anche rinominare, cancellare e creare file e cartelle e fare l'upload di nuovi file.
Oltre a modificare direttamente i sorgenti, è possibile anche rinominare, cancellare e creare file e cartelle e fare l'upload di nuovi file.
Per creare un nuovo file o farne l'upload basta cliccare con il tasto destro su una cartella e scegliere "Add file(s)".
Si aprirà un popup in cui si può scegliere se creare un file nuovo o se scegliere dei file già esistenti da caricare.
Si aprirà un popup in cui si può scegliere se creare un file nuovo o se scegliere dei file già esistenti da caricare.
Viceversa, per cancellare un file cliccarci sopra con il tasto destro e scegliere "Delete" (viene chiesta conferma).
Per rinominarlo, infine, sempre dal menù contestuale che appare con il tasto destro scegliere "Rename".
Tutte queste operazioni genereranno un changeset, quindi le modifiche saranno mappate e storicizzate sul source control.
Nessun commento:
Posta un commento