sabato 9 maggio 2009

jQuery e Intellisense con Visual Studio 2008 (VS 2008)

Per abilitare l'intellisense per jQuery in Visual Studio, è necessario seguire questi 3 step:


Step 1: Installare il Service Pack 1 di VS 2008

L'SP1 di VS 2008 aggiunge il supporto al "richer intellisense" per JavaScript ed anche l'autocompletamento per un ampio range di librerie JavaScript.

È possibile scaricare l'SP1 per Visual Studio 2008 QUI.


Step 2: Installare la patch KB958502 di VS 2008

Questa patch, rilasciata da Microsoft qualche settimana fa, fa si che VS verifichi la presenza di un file "-vsdoc.js" quando viene aggiunta una reference ad una libreria JavaScript. Se lo trova, lo utilizza per la gestione dell'Intellisense per quella libreria.

Il file "-vsdoc.js" può contenere anche commenti XML che forniscono la documentazione per i metodi JavaScript. La patch può essere scaricata gratuitamente da QUI.


Step 3: scaricare il file jQuery-vsdoc.js

Microsoft ha lavorato assieme al team di jQuery per creare assieme un file "-vsdoc.js" che contiene tutta la documentazione ed il supporto intellisense necessari. È possibile scaricare sia le librerie di jQuery che il file "-vsdoc.js" dalla pagina ufficiale di download di jQuery. (Il file vsdoc si trova sotto il link "Documentazione")

Salvare poi il file -vsdoc.js nella stessa cartella della libreria jQuery all'interno del progetto. È importante notare che i due file devono avere lo stesso prefisso, altrimenti non verrà riconosciuto da VS. Ad esempio se la libreria si chiama jquery.1.2.6.js il file vsdoc dovrà chiamarsi jquery.1.2.6-vsdoc.js


Ora è possibile referenziare la dll all'interno della pagina con un normale tag html <script/>:

<script src="../Folder/jquery.1.2.6.js" type="text/javascript"></script>

In questo modo VS andrà a cercare il file vsdoc appropriato e lo userà per fornire il supporto intellisense.

1 commento:

Marco "mak" Bettiolo ha detto...

Grazie, molto utile, mi era sfuggita questa news.